Società trasparente
Whistleblowing
L’istituto del “Whistleblowing”, termine inglese che può tradursi come “segnalare con un fischietto” è riconosciuto come strumento fondamentale per favorire l’emersione di attività illecite all’interno delle organizzazioni.
Il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 di attuazione della Direttiva UE 2019/1937 ha per obiettivo la protezione dei whistleblower, ossia delle persone che segnalano attività illecite all’interno di un’organizzazione pubblica o privata di cui siano venuti a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa. Tali illeciti sono comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, quali principalmente illeciti amministrativi, contabili, civili o penali.
Le persone segnalanti beneficiano di protezione a condizione che i fatti segnalati siano veri al momento della segnalazione e che rientrino nell’ambito di applicazione del decreto.
Il decreto amplia la tipologia delle persone con facoltà di segnalazione: dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti, volontari, tirocinanti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione e controllo. Inoltre, la segnalazione può essere effettuata non solo durante lo svolgimento del rapporto, ma anche quando esso non è ancora iniziato (se le informazioni sulle violazioni sono acquisite nel corso della selezione), durante il periodo di prova e successivamente allo scioglimento dello stesso (se le informazioni sulle violazioni sono acquisite nel corso del rapporto).
In proposito, l'azienda ha attivato un apposito canale di segnalazione che garantisce la riservatezza del segnalante, delle persone menzionate nella segnalazione e del contenuto della stessa. La gestione del canale di segnalazione viene affidata, come previsto dallo stesso decreto, al Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, contattabile:
- via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- al numero di telefono: +39 3474835682
Per maggiori dettagli, si rimanda alle pagine da 25 a 27 del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2023-2025.