Safeguarding (prevenzione abusi)
Le norme di safeguarding hanno come obiettivo quello di evitare, prevenire, denunciare, esaminare, reprimere e sanzionare qualsiasi tipo di violenza, abuso o discriminazione all’interno degli ambienti sportivi. Tutte le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e tutte le SSD (Società Sportive Dilettantistiche) italiane, le organizzazioni no-profit che in Italia sono le uniche realtà a poter gestire lo sport agonistico, ambito precluso al profit puro, devono adeguare i propri processi al safeguarding per la lotta e il contrasto ai seguenti abusi, violenze e discriminazioni: abuso psicologico, fisico o di matrice religiosa, molestia sessuale, negligenza, incuria, bullismo, cyberbullismo, comportamenti discriminatori.
Omnia Sport ha fatto delle politiche di Safeguarding il perno imprescindibile della propria attività sportiva, educativa e ricreativa.
Segnalazione di abusi
In caso di presunti comportamenti lesivi, da parte di tesserati o di persone terze, nei confronti di altri tesserati, soprattutto se minorenni, potete effettuare una segnalazione al Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni tramite comunicazione a voce, con raccomandata con RR all’indirizzo Via Ettore Troilo, 2 – 20136 Milano o via posta elettronica all’indirizzo email pec [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.].
Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni tratterà con la massima riservatezza ogni segnalazione ricevuta.